Il fenomeno del ghosting nelle tastiere: di cosa si tratta

Ci sono una serie di modelli di tastiera che vengono chiamati anti ghosting, si tratta di un tipo di strumento che di sicuro è sempre più ricercato da chiunque voglia munirsi di un tipo di tastiere per il gaming ad alti livelli. Spesso si tratta di un dispositivo davvero utile e che ha una risposta molto veloce, inoltre è effettivamente una buonissima tastiera anche per i principianti che vogliono munirsi di uno strumento funzionale e ottimale.

La funzione anti-ghosting di questo tipo di tastiere viene implementata solamente in alcuni modelli di tastiere da gaming, ma spesso non la troviamo in un qualsiasi modello di tastiera perché spesso non ci occorre. Questo tipo tastiere se parliamo in termini pratici, in sostanza ci semplificano l’attività di gioco e ci consentono di fare una serie di combo in maniera precisa e pulita. Se andiamo ad utilizzare una tastiera tradizionale possiamo premere contemporaneamente pochi tasti, perciò effettivamente le combo non sono poi così semplici. Quando si parla di combo si intende dire che si tratta di combinazioni di tasti fondamentali che sono presenti nella maggior parte dei giochi. Nelle tastiere normali abbiamo alcune combo che usiamo spesso, ma sono generalmente limitate a creare dei simboli oppure determinate operazioni in maniera più veloce premendo due o tre tasti insieme, come ad esempio il famoso Ctrl+Alt+Canc. Perciò nella maggior parte delle tastiere si possono premere quindi un numero limitato di tasti e quelli in più non vengono effettivamente riconosciuti dal sistema.

Nel gaming e soprattutto nel gaming ad alti livelli la situazione delle combo che si possono ottenere con una qualsiasi tastiera è davvero limitante, in special modo con alcuni tipi di giochi. Per poter verificare le performance della vostra tastiera che già avete in casa magari, e quindi sincerarvi che sia priva dell’effetto ghosting, esistono una serie di test da poter fare. Si tratta di test che si fanno su Internet andando a digitare nel campo di ricerca keyboard anti ghosting test o keyboard tester.

Inoltre nei giochi che hanno come tema le corse, di solito è molto importante avere di sicuro una tastiera anti ghosting, questa infatti che ci permette di eseguire tutta una serie di comandi precisi in maniera netta. In ogni caso se siete interessati a conoscere tutto sul mondo delle tastiere adatte al gaming vi consiglio di consultare la guida che troverete sul sito https://tastieradagioco.it/.